Image and video hosting by TinyPic

Menu

Friends

sabato 24 ottobre 2015

Vaneggiamenti di una Scribacchina: 13 "Diretto o indiretto, questo è il... discorso!




“Books are the quietest and most constant of friends; they are the most accessible and wisest of counselors, and the most patient of teachers.” 
- Charles William Eliot

                 

Diretto o Indiretto, questo è il… discorso!



Dopo aver trattato i vari tipi di focalizzazione, oggi parliamo del modo nel quale l’autore dona la parola ai suoi personaggi e rispondiamo cioè alla domanda “How?”, lasciando le risposte alle 5 W* per le prossime uscite.


Come scrive un autore? 

Non mi riferisco alla qualità della sua scrittura, ma alla tecnica naturalmente…


Con quali mezzi ci fa comprendere che tipi di POV* ha adottato?


La differenza dei POV all'interno di una narrazione porta alla scelta di una certa tecnica narrativa piuttosto che un’altra e influenza direttamente il tipo di focalizzazione. 


Se volessimo schematizzare in modo molto molto generico, potremmo dire che:



-Focalizzazione Zero: prevalenza di discorso indiretto



-Focalizzazione Interna: prevalenza di discorso indiretto libero, monologo interiore e flusso di coscienza



-Focalizzazione Esterna: prevalenza di discorso diretto



Vediamo un po’ che cosa distingue i vari tipi di discorso…


-Discorso diretto: riporta le parole effettivamente pronunciate dai personaggi e solitamente è introdotto (o subito seguito) da verbi comunicativi come “disse”, “penso”, ai quali fanno seguito le virgolette, precedute dai due punti, o simili segni grafici distintivi (”” … «» ... – – … ).


-Discorso indiretto: le parole e i pensieri dei personaggi non sono riportate verbatim, ma vengono raccontate; il discorso indiretto si distingue per la presenza di verbi comunicativi fatti seguire dalla congiunzione “che” ed espressi esplicitamente o preceduti dalla preposizione “di” ed espressi all'infinito; rilevante è anche l’utilizzo di avverbi, pronomi e congiunzioni.


-Discorso indiretto libero: è un discorso di tipo indiretto, ma non è introdotto da  verbi di comunicazione. Il narratore assume il POV e il linguaggio del personaggio senza dargli la parola. É tipica una forte presenza di elementi dello stile orale come: ripetizioni, proposizioni interrogative ed esclamative, uso di forme verbali implicite (come l’infinito), espressioni tipiche del linguaggio parlato, slang, lunghi brani contenenti accumuli di pensieri un po’ alla rinfusa.


-Monologo interiore: segue le forme del discorso diretto, ma rimane in forma di pensiero recondito, in quanto si sviluppa “all'interno del personaggio”, non viene mai pronunciato e non presenta interlocutori. Il narratore non riferisce il monologo interiore, come fa quando riporta il discorso indiretto nella narrazione, ma lascia la parola al personaggio e scompare. Le caratteristiche proprie del monologo interiore sono le seguenti: mancanza di verbo comunicativo; utilizzo della prima persona e prevalenza di forme verbali al presente o infinitive. I pensieri del personaggio, essendo “espressi” direttamente da esso, sono esposti seguendo un ordine logico e presentano numerose interrogative, esclamative ed espressioni tipiche della lingua parlata.


-Flusso di coscienza (Stream of consciousness)  : è una forma specifica di monologo interiore che riproduce la successione senza logica e irrazionale di frammenti di pensieri, sensazioni ed immagini. Il flusso di coscienza porta in superficie il pensiero più inconscio e lo fa senza utilizzare segni di interpunzione o pause e I lunghi periodi narrativi si susseguono senza connessioni logiche. (Questo tecnica narrativa, tipica della narrativa anglo-americana, è stata resa celebre dall'autore irlandese James Joyce che con essa compose un intero romanzo “Ulisse” in italia la tecnica è stata applicata da Italo Svevo e Luigi Pirandello)


Se volessimo riassumere gli argomenti tecnici trattati negli ultimi appuntamenti vaneggianti della rubrica, potremmo farlo con il seguente schema:








*Approfondiremo il Punto di Vista nei suoi aspetti pratici nelle prossime uscite
*https://it.wikipedia.org/wiki/Regola_delle_5_W 
*Lo schema soprastante è stato realizzato con il programma di scrittura Scapple: https://www.literatureandlatte.com/scapple.php



Per approfondire:

https://it.wikipedia.org/wiki/Focalizzazione

https://it.wikipedia.org/wiki/Discorso_diretto


https://it.wikipedia.org/wiki/Discorso_indiretto


https://it.wikipedia.org/wiki/Discorso_indiretto_libero


https://it.wikipedia.org/wiki/Flusso_di_coscienza


https://it.wikipedia.org/wiki/Italo_Svevo


https://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Pirandello

https://it.wikipedia.org/wiki/James_Joyce


Nessun commento:

Posta un commento